Dal 1873 il la famiglia Marchi è protagonista nella storia della chimica italiana.

Da più di un secolo è proprietaria e gestisce impianti chimici, nell’ottica di una continua ricerca di eccellenza qualitativa coniugando il rispetto della tradizione con l’esigenza di perfezionarsi nel processo produttivo e di investire nel futuro cogliendo velocemente le opportunità che via via si presentano.

In questa prospettiva nel 2010 nasce MARCHI ENERGIA S.R.L. come nuova iniziativa intrapresa dal Gruppo Marchi nel settore delle energie rinnovabili, uno dei perni su cui ruota l’innovazione dei Paesi Industrializzati.

La sua attività fa leva sulla possibilità di:

  • trasferire il know-how tecnico ed impiantistico derivante dal business principale nel settore delle energie rinnovabili;
  • investire opportunisticamente e velocemente nei paesi in cui si presentano le condizioni tariffarie più interessanti, grazie a know-how, velocità decisionale e disponibilità di capitali per investire full equity, senza ricorso all’indebitamento.

Marchi Energia attraverso società veicolo appositamente realizzate in full equity, ha realizzato:

  • Cinque società che producono energia elettrica da campi fotovoltaici a terra in Basilicata ed Umbria (5,5 MW). Questi impianti producono annualmente oltre 7,000 Mwh ed un fatturato di più di 25 min/€;

e possiede:

  • Sei società che producono energia elettrica da campi fotovoltaici a terra in Romania (10MW), destinatari di 6 certificati verdi per ogni Mwh prodotto;
  • GM Green Methane (GM), società costituita a dicembre nel 2013 nasce dall’incontro tra il Gruppo Marchi ed il Gruppo Giammarco Vetrocoke. Le competenze complementari dei 2 gruppi hanno consentito la messa a punto di una tecnologia proprietaria, tutta italiana, per la purificazione (upgrading) del biogas a biometano.  GM è in grado di fornire impianti di “upgrading” del biogas caratterizzati dall’impiego di prodotti non pericolosi e con elevate prestazioni nella rimozione dell’anidride carbonica contenuta nel biogas, con perdite trascurabili di metano, bassi consumi energetici e bassi costi di manutenzione. Gli impianti sono compatti, completamente automatizzati e di semplice gestione.

Gli impianti realizzati in Italia sono apportati al Fondo Fysis SICA Efesto-Energy del quale il gruppo detiene una significativa partecipazione e con il quale sono in corso importanti collaborazioni industriali.

Marchi Energia srl prosegue la sua attività come sub-holding della business unit energie rinnovabili.

La produzione degli impianti fotovoltaici italiani è iniziata nel 2011 mentre quelli Rumeni sono entrati in esercizio nel corso del 2013.